Al fianco di Pubbliche amministrazioni ed operatori economici per il miglioramento di servizi e performance nei rispettivi mercati di riferimento.

L’istituto ha collaborato con grandi gruppi industriali, partiti politici, associazioni di categoria, centri studi e università. Numerosi lavori realizzati dall’istituto sono stati oggetto di specifici convegni.

SOLUZIONI PER MISURARE LA QUALITA' DEI SERVIZI

Indagini sulla qualità percepita/attesa (prodotto FI.DO.) ed erogata (prodotto QUAL.E.) dei servizi a cittadini e imprese; Mappa delle priorità con valutazione e aspettative a confronto; Modelli di segmentazione dei fruitori del servizio.

FORMAZIONE E LAVORO

 

Fabbisogni formativi e professionali (prodotto VIN.FOR.); Orientamento, competenze, apprendistato per il diploma professionale; Apprendistato di alta formazione; Inclusione/esclusione sociale delle persone con disabilità, over 50 e categorie svantaggiate.

MONITORAGGIO AZIONI E PROGETTI FINANZIATI CON I FONDI COMUNITARI


Supporto alle Autorità di Gestione dei fondi comunitari nell’attività di monitoraggio dei programmi e dei progetti finanziati sotto il profilo dello stato di avanzamento dei contenuti tecnici, fornendo gli elementi utili per la loro valutazione.

INDAGINI SULL'ANDAMENTO DELLE AZIENDE E DELL'OCCUPAZIONE


Analisi di campo finalizzate alla conoscenza e valutazione dello stato di salute del sistema produttivo, in senso più generale e con particolare riferimento ai temi specifici, quali i processi di internazionalizzazione, le attività di ricerca e sviluppo, le attività commerciali.

ANALISI DEI MERCATI INTERNAZIONALI PER LE FILIERE DEL MADE IN ITALY


Analisi dell’andamento dei mercati internazionali al servizio di singole imprese, soggetti di rappresentanza di specifiche filiere produttive, Istituzioni responsabili degli investimenti pubblici a supporto dell’internazionalizzazione. Dispone di tutti gli strumenti di rilevazione, da quelli di carattere tradizionale  alle più recenti metodologie di business intelligence e sentiment analysis.

RICERCHE IN EVIDENZA

 

Ice Customer Satisfaction per i servizi di promozione del made in Italy erogati dall’ICE – Agenzia (2016)

Ita-Ice Studio di mercato sul settore ICT nelle 4 Regioni della Convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia) (2015).

Unioncamere Toscana Realizzazione di 9 indagini congiunturali sulle imprese in Toscana (2015)

Indire Monitoraggio delle azioni di formazione nell’ambito dei progetti PON nelle regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, realizzato in collaborazione con Europartners (2014).

Isfol Indagine sugli inserimenti lavorativi delle persone con disturbo psichico nelle aziende private (2014).

ULTIME NEWS

INFORMAZIONI

Per informazioni e preventivi sui servizi di ricerca offerti da Pragma nell’ambito della Governance…

Referente:

Leni Avataneo

Tel. 06/84488233

E-MAIL